/ 5 Sensi e oltre, DiY, Eco-Friendly, Educare alle Sensazioni, Essere Genitori, Family friendly, Primavera, Stagioni

Ieri era una giornata pienamente primaverile e mi è venuta voglia di spulciare tra le varie attività che possiamo proporre ai bambini ora che uscire ci rallegra! Oggi purtroppo ci siamo svegliati con una giornatina uggiosa, ma tant’è… la primavera arriverà fra poco e se ne andrà in fretta, quindi meglio esser preparati a sfruttare le giornate belle e non troppo assolate che arriveranno!

Quindi: come possiamo impiegare il tempo con l’accoppiata vincente bambini+sole? Ecco alcuni suggerimenti per voi!

RITRATTO CON ELEMENTI NATURALI

E’ insolito e occupa non poco tempo, per la ricerca dei rametti giusti, delle foglie sottili e più grandi, dei fiori perfetti, dei sassolini… E poi assemblare il tutto!

DIPINGERE CON I PIEDI

Che spasso questa attività!! Che strane impronte e forme si possono creare con i piedi? E se aggiungessimo del cellophane da imballaggio con le bolle???? Diventerebbe tutto ancora più divertente!

DIPINGERE CON LA NATURA

I pennelli sono ormai conosciuti e utilizzati, ma qualcuno li ha mai creati con ciò che la natura offre?

GIOCO DEI COLORI

Per i più piccini attività bellissima!! Ovviamente non sarà necessario preparare già gli elementi naturali da associare al colore, li potranno cercare i piccolini come una sorta di caccia al tesoro!

PIANTARE NELLE UOVA

Siamo vicinissimi a Pasqua e sarebbe carino fare una bella frittata senza buttare i gusci d’uovo! Perché?? Perché possono diventare un prato verde da utilizzare come centro tavola super pasquale ma anche super primaverile! L’erbetta crescerà in men che non si dica! Se utilizzate il cotone anziché la terrà spunterà ancora più velocemente! Provare per credere 😉

GIARDINAGGIO

Questa è un’attività che ai bambini non smetterà mai di piacere! Senza ovviamente dover per forza rifare il giardino, sarà sufficiente fornir loro un innaffiatoio, della terra, dei vasetti di plastica e qualche semino o fiore e il gioco è fatto! Divertimento assicurato!

LENTE INGRANDIMENTO

Cosa combineranno gli insetti nel giardino quando inizia la primavera?? Tutti si usciranno dalle loro tante per ammirare la bellezza dei fiori e dei prati e per cercare cibo, per giocare e per saltare! Allora procuriamoci una lente di ingrandimento seria, non giocattolo, altrimenti rischieremmo di spazientirli perché non vedrebbero nulla, e inginocchiamoci in giardino alla ricerca di insetti!!

KRABBY PATTY

Per un pranzo inusuale, perché non permettere ai bimbi di cucinare i famosi Krabby Patty? Sarà necessario affiancarli nella cottura degli hamburger, ma poi potranno fare tutto loro! Una serie di ingredienti sul tavolo, un piatto o tagliere per lavorare e un grembiule da veri chef! Cucinare il panino preferito di SpongeBob sarà una vera soddisfazione!

Attenzione però alla ricetta!! Ve la lascio qui sotto, non può mancare nulla 😉

  1. Due fette di pane con semi di sesamo
  2. Un hamburger (vegetariano) ben cotto
  3. Una sottiletta di formaggio americano
  4. Dei cetriolini sott’aceto
  5. Una fetta di cipolla croccante viola
  6. Due fette di pomodoro
  7. Una foglia di lattuga fresca
  8. Ketchup
  9. Senape o maionese
Non siamo mai riusciti a farci stare tutto (soprattutto i cetriolini!) ma se qualcuno di voi dovesse riuscirci… aspetto una bella fotografia! 

Buon divertimento allora e buon timido inizio di primavera 💚

Sharing is caring!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*