/ CrEaTiViTà, DiY, Educare, Essere Genitori, Essere Unici, Festa dei Nonni;, Home Made

Caspita! E’ appena iniziata la scuola e già siamo a Ottobre!! E cosa accade il 2 Ottobre?
e’ la FESTA DEI NONNI!
Noi siamo un po’ in ritardo, ma l’idea da realizzare è già pronta! Manca solo… il famosissimo olio di gomito 😂

nonno bambino amore festa dei nonni

Voi invece a che punto siete? Già super organizzati, in fase iniziale o ancora in alto mare?
Posso provare ad esservi utile mostrandovi alcuni dei nostri regali degli scorsi anni!
A età diverse corrispondevano ovviamente regali diversi, quindi siamo partiti con le collane e i portachiavi di pasta e perline, per passare poi alle filastrocche recitate a cena, con tanto di palloncini “faccia” e disegno.

regalo idee home made nipoti nonni

Negli anni successivi siamo poi passati ad idee un po’ più sofisticate, adatte appunto all’età dei miei nanetti!
4 sono quelli che preferisco, quelli dei quali andiamo davvero fieri perché prodotti dalle nostre stesse mani (dico nostre in quanto il mio aiuto era talvolta indispensabile per uscirne sani e salvi! Non vi dico che avventure!)
Vi chiedo scusa in anticipo per le fotografie, ma ai tempi non immaginavo che avrei avuto un blog, quindi non sono un granché, ma soprattutto non ho i dettagli dei vari passaggi. Chiedo perdono 🙏.

  • TARGHETTA IN LEGNO
targha festa nipoti nonni amore

Bellissima, intramontabile. Se ne vedono tantissime nei negozi, questa non è acquistata! Vi spiego brevemente come l’abbiamo realizzata noi e, credetemi, è davvero semplice!
Prendete una tavoletta di legno (due se avete sia i nonni materni che paterni), una qualsiasi, anche di scarto va bene e levigatela sui bordi. Dipingetela interamente con colore chiaro, bianco o avorio e lasciate asciugare benissimo! Stampate un’immagine che raffiguri una coppia di nonni (o disegnatela voi se siete bravi!) Ritagliatela, coloratela e incollatela sulla parte sx della tavoletta. Su un foglio di brutta, organizzate la stesura della dedica che volete incidere. Noi abbiamo scelto questa:

Gli angeli non potevano essere dappertutto, 
perciò Dio ha creato i nonni!
Se il vostro bambino sa già scrivere fatelo fare a lui sulla targhetta, ditegli di ripassarla per bene e di firmarla. Se volete, potete aggiungere una cornicetta, sobria e sottile, per abbellire.
Spruzzate un velo di vernice spray, per mantenere tutto al sicuro e applicate in cima alla targhetta un cordoncino, in modo da poterla appendere.

Il risultato finale è assicurato! Se volete aggiungere un biglietto personalizzato sempre Home Made… ancora meglio!

  • GIOCHI DI SOCIETA’ CON CUORI DI PASTA AL SALE
regali home made fai da te

Anche se si tratta di regali comprati, è comunque un’idea molto personale, in quanto saranno giochi in scatola che i nonni si porteranno a casa propria, per giocare con i nipotini quando saranno insieme!
Per i loro nonni i miei bambini hanno scelto gli intramontabili UNO e DOMINO.

idee regalo fai da te

 

idee regalo fai da te

Per rendere più “emozionante” il pacchetto, ciascuno ha realizzato dei cuori di pasta al sale che abbiaMo unito, fatto seccare, dipinto e arricchito con un nastrino per poterli appendere!

Regalo davvero apprezzato! Soprattutto è piaciuto ai bambini aprire i pacchetti per mostrare i nuovi giochi!

  • MONGOLFIERA “NIPOTI A BORDO”
idee regalo fai da te

Un’idea insolita, adatta non solo ai nonni che spesso scorrazzano i nipotini, ma anche ai nonni che semplicemente vogliono giustamente vantarsene! Prendete un cartoncino bianco A4 (due se avete sia materni che paterni) e ritagliate solo i contorni di una mongolfiera compreso spazio passeggerie cestino, tutto unito, grande quanto il cartoncino. Scegliete due cartonicini di colore diverso (noi abbiamo fatto così, ma voi potete anche decidere di essere monocromatici) e ritagliate su ciascuno solo il pallone della mongolfiera, usando la misura del cartoncino bianco.

idee regalo festa dei nonni home made

Incollate i palloni sui 2 lati della sagoma di mongolfiera e lasciate che i bambini decorino a piacimento. Intanto stampate un foto dei bambini (o bambino) in formato molto piccolo, in modo che ci stia nel cestino della mongolfiera. Incollatele la foto, ricoprite il cestino con della carta da pacchi o da imballaggio come abbiamo fatto noi.

idee regalo home made creatività nonni

Scrivete “NIPOTI A BORDO” su ambo i lati facendo attenzione ad utilizzare caratteri e colori ben evidenti. Ora: Plastificate la mongolfiera! Se non avete modo di plastificarla (ma ormai è un servizio che offrono quasi tutte le cartolerie) potete foderarla con dello scotch trasparente, quello in formato extra large! Tre o quattro file verticali di scotch al massimo dovrebbero ricoprirla tutta! In questo caso ricordatevi che dovrete ricoprirla sia davanti che dietro!

idee regalo fai da te

 

nipoti a bordo idee regalo fai da te

Per finire effettuate un foro in cima alla mongolfiera e inserite un gancio a ventosa!

Il vostro regalo è pronto per partire!

  • PIATTI CON MANI
idee regalo fai da te impronte

Questo è stato il meglio del meglio del divertimento! L’idea iniziale erano le impronte, quelle nel gesso. Poi mi son detta… bah…! Sbirciando qua e là è arrivata poi l’idea finale! Impronte delle mani sui dei piatti da appendere! La cosa più difficile, credetemi, è stato trovare 6 piatti che fossero completamente bianchi con un decoro sul bordo che piacesse a tutti! Facile a dirsi, meno facile a farsi, soprattutto non volendo spendere un patrimonio per dei piatti da appendere!
Trovati.
Quindi: tempere, pennelli, vernice spray, ganci per appendere i piatti e… grembiulini!
Qui arriva il divertimento.
Posizionate ogni bambino davanti al piatto. Fategli intingere la mano nel colore scelto e poi lasciarne l’impronta sul piatto. Fate moooolta attenzione a centrarle e a non muovere la mano. Se avete sia i nonni materni che paterni ripetete l’operazione per la seconda coppia!

idee regalo fai da te diy impronteimpronte idee regalo fai da te

Per i più piccoli sarà necessario l’aiuto di un genitore.
Fatto questo, prendete il pennello e con lo stesso colore (o diverso se preferite!) scrivete FESTA DEI NONNI 2017 – NOME DEL BAMBINO

Lasciate asciugare benissimissimissimo e poi stendete un paio di veli di vernice spray, ricordandovi di lasciar seccare la vernice tra una mano e l’altra!

idee regalo fai da te

Applicate il gancio sul retro del piatto! Il regalo è servito!

Che ne dite? Idee fattibili? Io credo di sì ma soprattutto spero di avervi dato uno spunto che magari vi mancava!

Se ti è piaciuto il post, clicca su condividi qui sotto! In questo modo anche altre mamme potranno “testare” queste idee regalo!

Un abbraccio e buona creatività!

Sharing is caring!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*