/ CrEaTiViTà, Essere Genitori, Essere Unici, Obiettivo

Si sa che di mamme ce ne sono tante, di tanti tipi, di tanti colori, di tante lingue e religioni, ma credo che una cosa che ne accomuna molte ci sia.

 

Le mamme di notte dormono solo la metà del tempo (con un occhio aperto tra l’altro) e l’altra metà la sfruttano per portare a termine tante piccole cose che purtroppo durante il giorno non riescono a fare.
Che sia tarda notte o primissima mattina, quelle due orette di puro silenzio e tranquillità noi le adoriamo.
Si ok, adoriamo anche l’idea di poter dormire, ma diciamo la verità… ci piace goderci la pace mentre tutti ancora dormono.
Quei minuti che trascorriamo solo con noi stesse, senza dover rincorrere nessuno, rimproverare nessuno, rispondere 100 volte a nessuno, sono quasi un dono, un momento speciale e io, personalmente, a volte non vedo l’ora che arrivi. A volte lotto contro la parte di me che vuole dormire, per riaprire gli occhi e tornare vigile.
città che dorme
Inizialmente pensavo di essere l’unica pazza che stava sveglia fino a tarda notte ad affaccendarsi, invece nel corso degli anni ho scoperto che questo club conta molte iscritte! Soprattutto mamme con più di un figlio.
Perché nella comunità delle mamme ci sono mamme che lavorano fuori casa e mamme che invece lavorano a casa. Le prime tornano la sera e devono occuparsi di casa, bambini e famiglia e quindi pensano bene di occuparsi prima di bambini e famiglia e alla casa ci penseranno quando il mondo dorme.
Le seconde invece sono sì fortunate perché possono crescere i propri bambini al 100% e non perdersi nulla, ma finiscono per essere assorbite in toto dalle attività con i nanetti e impossibilitate ad avere del tempo per la casa, essendo perennemente vissuta, e del tempo per se stesse. E non parlo dello smalto sulle unghie (non solo di quello!), parlo di tempo da dedicare alla propria persona!
E’ davvero difficile fare la moglie, mamma, casalinga, donna in carriera. Bisogna essere organizzate al minuto, avere memoria degli impegni di ciascun componente della famiglia, per poter avere un programma incastrato alla perfezione (o quasi) fino a sera. Un tour de force quotidiano, insomma!
Ma alla fine, cosa fanno le mamme di notte, insomma????
Posso dirvi quello che faccio io! Di tutto e di più:
  • Cucino il pranzo -e a volte pure la cena- per il giorno dopo in modo da poter tornare e avere un piatto solo da scaldare!
  • Pianifico la giornata successiva, a volte addirittura la settimana, per riuscire a non dimenticare nessun figlio fuori dalla palestra!
  • Stendo tabelle alimentari o organizzative per riuscire a svolgere con i nanetti tutte le attività importanti ed educative che mi sono sempre promessa!
  • Programmo viaggi grandi e piccoli, per tenere sempre la famiglia in movimento e con la sete di conoscenza!
  • Scrivo sul mio blog o preparo gli articoli da pubblicare. Preferisco farlo di giorno perché mi si spaccano gli occhi di notte, ma quando non riesco a farlo col sole, sfrutto la luna!
  • Studio! Aimè proprio così! Dopo diploma e laurea mi ritrovo ancora a studiare, ma per fortuna con la tecnologia di oggi  posso farlo comodamente a casa, di notte, con un paio di cuffie!
  • Lavoro! Preparo preventivi e fatture della ditta del mio maritino e i documenti vari per il commercialista
  • Leggo i libri che continuo ad acquistare ma che non trovo mai il tempo di aprire! Libri che a volte mi tengono sveglia l’intera notte e a volte invece conciliano il sonno!
  • Leggo i miei blog preferiti, imparo cose nuove e traggo spunto da tutti i nuovi punti di vista degli altri!
Ecco, queste sono le attività che usualmente svolgo di notte! Direi un bel repertorio! Sono cose anche banali ma che durante il giorno non riesco a fare per mancanza di tempo, di circostanze o semplicemente perché farei male.
Secondo me se i supermercati fossero aperti fino a tarda notte, sarei capace anche di fare la spesa!!! 😂
Quando il mio io che preferisce dormire ha la meglio…. dormo come se non ci fosse un domani, fino all’ultimo secondo prima dell’obbligo di alzarsi per andare a scuola!
Siamo super organizzati e in 25-30 minuti siamo in macchina pronti per iniziare una nuova giornata!
Fate parte anche voi del club delle mamme che dormono a metà?? E cosa fate?? So che qualcuna stira montagne di bucato accantonato sulla sedia da settimane, oppure si sveglia la mattina molto presto per andare a correre o camminare, oppure ancora si spara tutte le puntate registrate della propria serie televisiva preferita!
Attendo i vostri messaggi! Ciao 😊

Sharing is caring!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*