/ Alimentazione, CrEaTiViTà, Educare, Essere Genitori, Family friendly, Home Made

A chi di voi non è mai capitato, più giorni di seguito, di arrivare all’ora del pranzo o della cena e non sapere cosa cucinare? Aprire il frigorifero ed essere obbligati, per questioni di tempo o di ingredienti, di inventare ricette dell’ultimo minuto? Tanto di cappello, eh, perché non è da tutti riuscire a farlo con esiti soddisfacenti, ma perché non lasciarci invece aiutare da un piccolo e semplice aiuto? Sto parlando del semplicissimo MENU’ SETTIMANALE!
Tabella menù blog

Io lo utilizzo ormai da un paio di anni, dopo averlo scovato qui su questo fantastico blog: mammarum.com!
Caspita, un vero e proprio incontro di utilità, creatività e risparmio!
  • RISPARMIO DI DENARO: Personalmente ho impostato una rotazione di 4 menù settimanali che si incastrano con il menù scolastico, e quando faccio la spesa (ogni 2 settimane) acquisto solo ed esclusivamente ciò che il menù prevede. Evito di buttare nel carrello prodotti per il “non si sa mai”
  • ZERO STRESS: Non si rischia di dover correre al supermercato alle 11:55 per poter cucinare qualcosa. Il menù è programmato e la sera, prima di andare a dormire, si controlla se tutti gli ingredienti necessari sono pronti o da scongelare (come la carne, ad esempio).
  • NIENTE SPRECHI: Acquistando solo in necessario, si annulleranno i cibi da buttare perché hanno raggiunto la scadenza!
  • USO MODERATO DEI CIBI PRECOTTI: Basta aprire sempre e continuamente il freezer per estrarre scatole di cibi precotti solo da buttare in pentola. Alimentazione tra l’altro sconsigliata!
  • SI ALLA CREATIVITA’ E NO ALLA MONOTONIA! Vedrete che ritagliarsi mezz’oretta ogni mese per pianificare il menù vi permetterà di sbizzarrirvi in ricette mai provate, anche se semplici, e di non avere sempre gli stessi piatti in tavola. Ma soprattutto sarà una gioia gustare nuove combinazioni di ingredienti!
  • DIETA EQUILIBRATA: Non sarà più un semplicemente “riempirsi lo stomaco” ma prenderete più coscienza delle necessità alimentari vostre e dei vostri bambini, portando in tavola una rotazione di cibi che andranno a coprire il vostro fabbisogno, per una corretta e sana alimentazione! Sul blog troverete anche una tabella con un’equa e salutare distribuzione dei vari nutrienti, in modo da non cadere in carenze alimentari. Ne gioverete tutti, vedrete!
  • FELICITA’: Cosa più importante… vi gusterete il piacere della cucina!

 

citazioni mangiare cibo
Non è richiesta l’impastatrice o la planetaria o il Bimby o altri attrezzi sofisticati! Non sono necessarie ricette degne di un re. Sono sufficienti piatti sani e semplici che possano piacere a tutta la famiglia.
Qualche mamma tra voi potrà forse sentirsi poco fantasiosa e pensare che una rotazione di addirittura 4 settimane sia impensabile! Nessuna paura! Ecco qui tante semplicissime ricette da cucinare velocemente ma in modo sano o da preparare con calma e pazienza insieme ai nostri piccoli aiutanti:
libro ricette più facili del mondo
Lo avete già incontrato probabilmente leggendo questo mio post: Sfruttare abilità e passioni per creare felicità. Lo utilizzo infatti molte volte perché ai miei bimbi piace un sacco cucinare e con questo libro che ci hanno regalato a Natale è un vero spasso! Praticamente si muovono in autonomia!
ricette facili e veloci

 

libro ricette facili e veloci
Allora? Vi ho convinte??? Potete anche solo provare a buttarvi in questo esperimento e vedere come va! Sono certa che ne uscirete più che soddisfatte e convinte! Il Menù settimanale vi sarà di grande aiuto!

Sharing is caring!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*