/ 5 Sensi e oltre, Educare alle Sensazioni, Letture, Natale

“Forse gli avvenimenti della vita non dovrebbero essere giudicati nel momento in cui accadono, 
ma valutati in prospettiva. Solo allora sarà possibile capire cosa hanno significato davvero: 
se sono stati solo un bene, solo un male oppure entrambe le cose”

 

La citazione che ho inserito è quella che a mio parere sintetizza al meglio questo libro per ragazzi ma adattissimo anche agli adulti: MIRACOLO IN UNA NOTTE D’INVERNO di Marko Leino.
Partendo dal ritrovamento di uno scrigno in legno contenente un biglietto, ci racconta la vita di Nikolas, un bambino che all’età di 5 anni resta senza famiglia e viene accolto e cresciuto dalla sua comunità. Tutto l’amore che riceverà in ogni casa, unito alla sua passione per il legno, lo porterà a prendere una decisione che pare un corso naturale della sua vita: diventare Babbo Natale.

La perdita dei genitori e della sorellina Ada è stato un dolore che ha segnato Nikolas come pochi bambini nel suo villaggio ma gli ha permesso di fare una cosa importantissima, una cosa bellissima: diventare l’incarnazione della felicità, della speranza, del sogno.

Un libro suddiviso in 24 capitoli, da leggere in famiglia ad alta voce, sotto una bella coperta, aspettando il Natale.

Io l’ho acquistato per leggerlo ai miei bambini dal 1° dicembre e ci accompagnerà fino alla Vigilia regalandoci ogni sera un po’ di magia. La mattina di Natale sarà ancor più bello aprire i regali di Babbo Natale ripensando alla sua storia, vera o leggendaria che sia.

Perfetto per chi il Natale lo aspetta ancora ad agosto e per chi ama ricreare le atmosfere dolci e calde che caratterizzano questo periodo dell’anno.
Perfetto per chi crederà sempre in Babbo Natale ma anche per chi non ci ha mai creduto, perché questo libro donerà un’umanità di cui forse la sua figura è sempre stata priva, permettendo al lettore di vederla come una possibile realtà.

Visto che siamo in vena di “leggende reali”, vi consiglio con tutto il cuore di vedere questo Film d’Animazione:

Jack Frost, Babbo Natale, Coniglio Pasquale, SandMan e Fatina dei Denti

LE 5 LEGGENDE è il mio Film d’animazione preferito! In assoluto! La bellezza di queste leggende, i guardiani dell’innocenza e bontà dei bambini, è così forte, così reale che poi non è più possibile rinnegarle! Tornare a credere non è difficile affatto, ma soprattutto è bellissimo, è liberatorio, è leggerezza e serenità. E’ magia…

E quale giorno dell’anno ha bisogno di un po’ di magia se non proprio il giorno di Natale?!
Lasciamocela regalare allora, senza voler per forza scavare e tornare gli stessi adulti che hanno smesso di sognare.

Buona magia del Natale a tutti! 💗

Sharing is caring!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*