#RESTIAMOACASA – 10 e più IDEE per GIOCARE CON I BAMBINI

/ 5 Sensi e oltre, CrEaTiViTà, Cucina, DiY, Educare, Family friendly, Primavera

Ciao a tutti!! Questo CoVid19 ci ha obbligati a cambiare le nostre abitudini e a rimanere in casa… il che è sicuramente una cosa positiva per il diffondersi del virus ma può magari essere pesante per chi, come me, ha figli e deve necessariamente farli divertire.

Premessa: non tutte le ore dei nostri bambini vanno riempiti. Anche il “dolce far niente” deve essere sicuramente un momento da lasciare nelle loro giornate. Ricordiamoci che anche a noi piace avere dei tempi vuoti. Quindi lasciamoli anche a loro. Impareranno ad organizzarseli.

Detto questo, vediamo insieme qualche attività a misura di bambino che noi abbiamo testato in queste prime settimane.

1 – COSTRUIRE UN SISTEMA SOLARE DA APPENDERE IN CAMERETTA

Tantissimi sono gli spunti online per costruire un sistema solare di tutto rispetto insieme ai bambini. Noi lo abbiamo fatto e abbiamo deciso di studiare per bene le grandezze ed i colori dei vari pianeti per riprodurli fedelmente… o almeno ci abbiamo provato

sistema solare bambini
sistema solare fai da te bambini

Materiale utilizzato:

  • palline di polistirolo di diverse grandezze
  • colori acrilici
  • spiedini lunghi
  • pennelli
  • spugne

Noi avevamo le palline in casa perché da tempo c’era nell’aria questa idea del sistema solare, ma se non le avete potete utilizzare palloncini, da gonfiare in diverse misure in base al pianeta e ricoprirli con carta giornale e colla vinilica.

Poi si pitturano i pianeti, li si lascia asciugare e poi semplicemente li si appende o in fila, in ordine di vicinanza, così:

sistema solare

Oppure li si appende circolari al sole:

sistema solare

Noi ancora dobbiamo decidere come appendere il nostro sistema solare, ma crediamo circolare sotto il lampadario della cameretta delle bimbe


2 – L’INTRAMONTABILE PASTA DI SALE

Non necessita di grandi ingredienti ed è una preparazione che certamente possono fare i nostri nanetti in totale sicurezza e divertimento:

pasta di sale fatta in casa

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di sale
  • 1 bicchiere di farina
  • 1/2 bicchiere di acqua

Una volta preparato l’impasto nella quantità che preferite, potete decidere di lasciarlo naturale ed eventualmente dipingere dopo le creazioni realizzare, oppure dividere in piccoli panetti e aggiungere a ciascuno del colorante alimentare.

Io utilizzo sempre quello in gel, perché ha colori molto brillanti. Ecco qui il risultato:

PASTA DI SALE BAMBINI ATTIVITA'

3 – PASTA FRESCA ALL’UOVO FATTA IN CASA

Per questa attività bisogna necessariamente avere la macchina della pasta, però, se volete provare, è possibile anche fare delle tagliatelle con mattarello e coltello! (che rima!)

ravioli pasta fresca bambini

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 400gr di farina
  • pizzico di sale

La ricetta che ho seguito io è quella di GialloZafferano, e la trovate QUI, ma potete davvero trovarla ovunque, se già non avete una “ricetta della nonna”

Noi ci siamo divertiti molto a fare i ravioli, con un ripieno improvvisato con ciò che c’era in frigo… quindi salamine, pan grattato, uova e formaggio.

ravioli pasta fresca bambini

Abbiamo steso il nostro impasto, diviso in quadrati (più o meno quadrati) messo il ripieno e poi chiuso i ravioli in modo tradizionale: piegare a triangolo, prendere i due angoli opposti, unirli “dietro” e premere i bordi per non far aprire la pasta durante la cottura.

Buonissimi in brodo ma anche al burro versato!! La salamina ha giocato un ruolo imbattibile!”


4 – VULCANO

Quella del vulcano è vecchia come il mondo. Lo hanno visto e rivisto, fatto e rifatto… ma non tutti forse lo hanno costruito con le proprie mani! Alla fine è la parte più divertente! Basta avere in casa questi materiali:

  • Bottiglia di plastica
  • Colla vinilica a fiumi
  • Carta pacco o carta giornale
  • Scatola o supporto con bordi

Il procedimento è semplicissimo: bisogna ricoprire la bottiglia con la carta imbevuta di colla vinilica e poca acqua. Cercando di dargli una forma a vulcano, si lascerà ovviamente un foro superiore.

vulcano fatto in casa

Una volta asciutto, basterà prendere questi ingredienti:

  • bicarbonato
  • aceto di vino rosso
  • colorante rosso per esaltare il colore della lava (noi purtroppo non ne avevamo più…)
vulcano fatto in casa bambini

Mettere nel vulcano un po’ di bicarbonato e colorante rosso. Versare l’aceto e…. prepararsi all’eruzione vulcanica!

vulcano bambini eruzione

Vi consisglio di mettere mezza confezione di bicarbonato all’interno del vulcano. Così per delle eruzioni multiple, dovrete solo versare l’aceto e sarà tutto più veloce. Più aceto metterete ovviamente più lava uscirà, ma attenzione alla schiuma!


5 – TORTA MERINGATA

E la torta in assoluto più semplice e più fattibile per tutti i bambini! Noi stavolta abbiamo preparato delle mini meringate, con spumiglie colorate!

meringata bambini ricetta

Ingredienti:

  • Panna da montare già zuccherata
  • Meringhe
  • Cioccolato

Le quantità variano in base a quanto grande volete che sia la torta.

Il procedimento è semplicissimo: montare la panna, unire le spumiglie sbriciolate (ma non polverizzate!!!), unire il cioccolato in scaglie o, meglio ancora, le gocce di cioccolato. Mescolare, mettere nella tortiera e riporre in freezer

meringata bambini ricetta

Se non avete la panna già zuccherata, aggiungete 100gr di zucchero ogni 250 ml di panna

C’è la versione più completa che prevede anche 50gr di albumi per ogni 250ml di panna. La crema risulta più spumosa, insomma


6 – POLLICE VERDE

E’ vero, restiamo a casa, ma un po’ d’aria di certo non guasterà! Quindi con il sole, direi che possiamo pensare di colorare un po’ i nostri giardini, balconi e davanzali!

Piantare fiorellini è sicuramente un’attività che tutti i bambini possono fare, utilizzando la semplice paletta del mare

Ma possiamo anche pensare di fargli piantare dei semini! E decorare i vasetti che utilizzeremo!

giardinaggio decorare vasi bambini
giardinaggio bambini colorare

7 – BISCOTTI DECORATI

Piace molto ai bambini poter decorare i biscotti… quindi, partendo da un impasto qualsiasi per biscotti, potete poi sbizzarrirvi creando glasse di tutti i colori. La glassa si prepara semplicemente con zucchero a velo (tanto!) pochissima acqua bollente (mettetene un cucchiaio alla volta fino a raggiungere la consistenza giusta) e coloranti alimentari!

BISCOTTI CARNEVALE PAN DI ZENZERO BAMBINI

Mettete poi a disposizione dei vostri piccoli chef qualsiasi cosa che stia bene sui biscotti!! Noi avevamo codette, smarties, decorazioni di cioccolato, mini meringhe, farina di cocco…

E il risultato è stato questo:


8 – CASETTA DEGLI UCCELLINI

Nel modo più semplice che esista, basta avere un tetrapack (latte succo o altro…) cartoncini colorati, bastoncino del gelato, spago o nastro e colla a caldo!

Rivestire il tetrapack con i cartocini del colore che vogliamo, creare la fessura anteriore e incollare il bastoncino che servirà agli uccellini per appoggiarsi. Forare lateralmente la casetta e con un nastro o lo spago e appenderla dove preferite! Ovviamente con l’acqua finirà per rovinarsi, ma vedrete che durerà comunque a lungo. L’alternativa è quella dei colori acrilici 😉

Questo è solo un semplicissimo esempio che per i più piccini è sicuramente fattibile. Per i più grandi, invece, si può certamente trovare altro di più sofisticato!


9 – COSTRUZIONI DI QUALSIASI GENERE!

Costruire seguendo delle istruzioni o inventare di sana pianta, sono due attività ugualmente importanti. Quindi, spolverate quella scatola delle costruzioni che non avete più visto aprire perché… tanto ha il tablet! e mettetela sul tavolo! Apritela e costruite con i vostri bambini…

clementoni costruzioni bambini

Oppure utilizzate altri materiali per costruire… nessuno vieta di reinventarsi!

costruzioni alternative bambini

10 – COSTRUIRE CON IL LEGNO

Qualche pezzo di legno di diverse misure, chiodi o colla a caldo e via libera alla creatività!

falegnameria bambini

11 – SEMPLICEMENTE CUCINARE INSIEME

Preparare il pranzo o la cena insieme, può diventare una bella abitudine. Ci sono tante cose semplici che possono fare i nostri nanetti da soli, quindi lasciamoli fare!

cucinare con mamma bambini
cucinare con mamma bambini
cucinare con mamma bambini

12 – MUSICA!!!

Che sia flauto, chitarra, pianola, che siano i coperchi delle pentole, che sia qualsiasi cosa che emette un suono…. facciamo musica con i nostri bambini!

Balliamo, suoniamo e cantiamo! Torneremo a divertirci!

musica bambini pianola

13 – MASCHERE!

Anche se carnevale se ne è già andato, nulla vieta di divertirsi a costruire e indossare mascherine! Questa si costruisce con un contenitore delle uova di cartone, cartoncino colorato e colla a caldo!

maschera carnevale fai da te bambini
maschera carnevale fai da te bambini

Trovate altri spunti in questo articolo del mio blog, tutti giochi primaverili:


Nel prossimo articolo parleremo di come costruire una scacchiera davvero originale.

Un abbraccio… virtuale ovviamente!

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*