Si sa che i più piccini sono delle spugne e soprattutto i bambini dai 3 ai 6 anni si approcciano al mondo con una curiosità senza eguali. Stimolare i loro sensi e le loro emozioni con spunti diversi e mirati è un ottimo lavoro che li porterà ad acquisire sicurezza e indipendenza, oltre che a renderli più svegli!

 

LABORATORIO DI PITTURA

I laboratori di pittura permetteranno ai bambini di esprimere le proprie emozioni del momento e la propria creatività con i colori, canalizzando ciò che si portano dentro in modo positivo. Non sempre per loro è possibile riuscire a riconoscere il proprio stato d’animo e talvolta si sentono addirittura di non poter provare ciò che provano perché etichettato come sbagliato. E’ giusto invece che accettino i loro sentimenti ed emozioni e trovino invece un modo positivo per esprimerle e risolverle.

La pittura, nella sua semplicità, farà questo e tanto altro e nel corso dei laboratori i bambini verranno lasciati liberi o contenuti con linee guida, a secondo della giornata e da come si sentono, e avranno comunque sempre a disposizione colori e strumenti di pittura non convenzionali, oltre al classico pennello.

 

FORME DI PASTA AL SALE

Le attività di manipolazione sono forse tra le più importanti per lo sviluppo dei bambini. Lavorare la pasta al sale, ad esempio, favorisce lo sviluppo della motricità fine, avvicinando il bambino ad attività quotidiane come allacciarsi le scarpe o i bottoni. Permette di dosare la forza, di comprendere la dimensione spaziale allungando, dividendo e così via, di sfogare emozioni in modo positivo e di comprendere il processo della creazione attraverso regole, un po’ come nelle attività culinarie.

 

LABORATORIO DI MOSAICO

I laboratori di mosaico e collage, portano a sviluppare creatività, manualità, autonomia, concentrazione e gusto estetico nella disposizione degli elementi per forma e colore, nonché conoscenza e lavoro secondo le regole compositive del genere.

L’intento della proposta è quello di sottoporre i bambini a lavori manuali di concentrazione per il raggiungimento di un obiettivo finale: la realizzazione di un manufatto. Questo permetterà loro di migliorare l’interazione tra corpo e mente, affinare le capacità percettivo-visive e potensierà autostima, autocontrollo e autonomia.

Il lavoro di gruppo alternato al lavoro individuale li costringerà ad organizzarsi all’interno di ciascuna attività, promuovendo la creazione di un clima positivo di collaborazione.

 

STRUMENTI MUSICALI

Le attività manuali sono importantissime per lo sviluppo della motricità fine e il conseguente sviluppo cerebrale. Se sono accompagnate da lavori di creazione, diventano ancora più complete perché apportano benefici su più livelli.

I bambini potranno imparare a comprendere le regole di lavoro e i meccanismi di logica e organizzazione che precedono la realizzazione di un progetto o di un oggetto, in questo caso di uno strumento.

Il fatto re riuso punta a consapevolizzare i bambini sulla realtà che li circonda e ad evitare forme di spreco, incentivando la creatività quando possibile.

 

LABORATORIO DI CUCINA

Cucinare rappresenta un’attività salutare perché rilassa e dona sicurezza. La buona realizzazione di una ricetta comporta un certo numero di passaggi, nonché regole chimiche. Rispettarle per arrivare ad un obiettivo è già una lezione di vita dona al bambino sicurezza in se stesso, accrescendone positivamente l’autostima

 

TRAVASI & Co.

Il gioco del travaso aiuta il bambino a sviluppare la motricità fine e lo allena alla precisione attraverso l’utilizzo di strumenti quali ad esempio contenitori di grandezze diverse o imbuti e materiali differenti, partendo da semi di fagioli o simili arrivando alla farina.

Quando i bambini giocano con interesse amano compiere ripetutamente la stessa azione. Il travaso permette loro di perdersi in questo gioco e li allena spontaneamente ad attività di vita quotidiana come versarsi da bere o mangiare con le posate, perfezionando i movimenti della mano e del polso.

Sul blog tutte le programmazioni dei laboratori! #staytuned




Sharing is caring!