/ 5 Sensi e oltre, CrEaTiViTà, Educare alle Sensazioni, Viaggi

Per la Pasquetta 2015 mi ero messa in testa di trovare un bel posticino dove i bambini avrebbero potuto giocare e correre nei prati! Volevo qualcosa di insolito, di avventuroso, magari di organizzato! Ho cercato, cercato e cercato, finché ho trovato quello che volevo! Il suo nome era (ed é)

STRAWBERRY FIELDS

interno di una tenda sioux
Interno delle tende Sioux

Si tratta di una fattoria didattica produttrice biologica di frutti di bosco, miele, ortaggi ed altre prelibatezze, strutturata in modo da ospitare nei suoi due tepee (tende Sioux) una ventina di bambini o più e organizzare attività ludiche ed educative di ogni genere. Jane, madrelingua e insegnante per molti anni, ha deciso di intraprendere questo percorso per insegnare la lingua inglese in modo meno scolastico ma più “pratico”. Infatti le giornate sono rigorosamente strutturate in inglese, con attività che spaziano dalla caccia al tesoro, alla conoscenza degli animali, alla realizzazione di oggetti, alla raccolta dei frutti di stagione!

L’offerta è molto molto ampia:
  • Visite didattiche
  • Raccolta dei frutti di bosco (anche per privati)
  • Campi estivi
  • Feste di Halloween
  • Feste di Natale
  • Festa di Carnevale
  • Caccia alle uova

E’ possibile inoltre festeggiarvi il proprio compleanno, tra natura animali e attività salutari all’aria aperta!

 

Mi sono punita per non averlo mai trovato prima, trovandosi tra l’altro a Solto Collina, a due passi dalla nostra casa vicino al lago d’Iseo! La piccolina si è divertita un sacco a scoprire le galline, i maialini, i coniglietti, gli asinelli… 💗

I miei bambini hanno partecipato alla caccia alle uova ed è stata un’esperienza che non dimenticheranno più! Un percorso interamente in mezzo al bosco, alla scoperta degli alberi e degli animali nascosti, nonché ovviamente delle uova! Queste ultime dovevano trovarle capendo le indicazioni scritte su dei foglietti. Colore dell’uovo, vicino a quale albero o animale, sotto quale cosa…
Sono tornati con cestini pieni di uova colorate, stanchi, sporchi e felici!

 

 

Quello che volevo!

Quest’estate invece siamo andati tutti insieme a raccogliere le sue more! Un paio di orette spese bene, tra camminate, rovi e animali! Non fa niente se ne raccoglievamo 3 e 2 le mangiavamo!!! 😂 Siamo comunque riusciti a cucinare un’ottima crostata con marmellata di… more!

Mi dispiace molto non riuscire ad andarci spesso, ma con tre figli c’è sempre da incastrare a calendario tutti i vari impegni scolastici, sportivi e mondani e trovare tempo è sempre davvero una sfida!

Se siete una famiglia che ama sporcarsi e stare a contatto con la natura, organizzate un giretto tra le colline del lago d’Iseo e andate a trovare Jane! Non ve ne pentirete! Per tutte le informazioni, date un’occhiata qui 😉
Prima di lasciarvi, una raccomandazione: non perdete le speranze percorrendo la stradina che porta alla fattoria: è lunga ed impervia, ma tranquilli, siete sulla strada giusta e non vi perderete!

Buona domenica a tutti!!

Sharing is caring!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*